CHI SIAMo
Le Officine Teatrali “Il Pazzo e la Luna” nascono nel 2018 dall’incontro artistico tra Valentina Conti e Matteo Paino.
La nostra è una compagnia teatrale e artistica di impegno civile e sociale.
L'idea di partenza è quella di un teatro "artigianale" cioè “fatto a mano con metodo e tecnica” che pone le sue basi sulla ricerca del "grottesco" e sull'uso della maschera in tutte le sue forme e declinazioni.
Lo scopo è quello di trovare una nostra forma teatrale di appartenenza: un teatro fatto da sé e restituito alla comunità. Una scatola nera a cielo aperto. Accessibile a tutte e a tutti.
Organizziamo e lavoriamo anche nel settore dell'animazione di eventi pubblici e privati con performance di arte circense: trampoli, giocoleria, fuoco...
Nel settore della formazione conduciamo laboratori teatrali e artistici per tutte le età e le abilità, con percorsi di vari livelli.
Abbiamo inoltre all'attivo diversi spettacoli didattici per l'infanzia e laboratori di teatro inclusivo in collaborazione con l' A.I.P.D. (Associazione Italiana Persone Down), sezione Casal Bertone.
Nel 2022 ci siamo costituiti come Associazione di promozione sociale regolarmente iscritta al Registro Unico del Terzo Settore.
Nell’estate 2023 la Compagnia intraprende il viaggio umanitario in India dove svolge progetti di teatro sociale e offre spettacoli in collaborazione con le associazioni Vida Vis Foundation, Reward Welfare Association e SGGT Kolkata.
VALENTINA CONTI
Attrice, regista teatrale e artista di strada. Laureata al D.A.M.S. come regista coordinatrice di gruppi di teatro presso l’Università Roma3. Diplomata come attrice presso l’Accademia Teatrale di Roma Sofia Amendolea.
Conduce da anni laboratori teatrali e artistici per l'infanzia e l'adolescenza.
Frequenta seminari, workshop e laboratori con vari artisti e compagnie teatrali in Italia e all'estero
Nel 2014 il monologo da lei interpretato Jansi la Janis sbagliata vince il Festival Inventaria e, lo stesso anno, riceve la nomination come miglior attrice al Roma Fringe Festival.
Nel 2018 fonda, col compagno Matteo Paino, Le Officine Teatrali “Il Pazzo e la Luna”, con lo scopo di coniugare l'artigianato teatrale e l'arte di strada e fonderli in un nuovo linguaggio espressivo.
MATTEO PAINO
Attore, artista di strada e artigiano.
Si diploma alla Scuola Triennale del Teatro Ygramul.
Parallelamente frequenta il corso biennale di Commedia dell'Arte condotto dalla Bottega dei Comici. Si specializza in Commedia dell'Arte con la Maestra Claudia Contin Arlecchino e nel 2019 si diploma come Assistente mascheraio presso il Laboratorio Artigianale Porto Arlecchino.
Dopo vari spettacoli con diverse compagnie teatrali, nel 2016 fonda la Compagnia La Crisalyde con la quale vince numerosi premi tra i quali: “Miglior regia” e nomination come miglior Attore al Roma Fringe Festival, “Miglior regia” al Festival del Teatro Patologico e il “Premio Giuria Giovani” al DOIT Festival. Nel 2017 crea e fonda, insieme all'attrice Valentina Conti le Officine Teatrali Il Pazzo e la Luna, con l'intento di avviare, oltre alla produzione di spettacoli, un laboratorio Artigianale sulla costruzione di maschere e costumi.